CAFFE’ ESPRESSO

12 novembre 2020 - Supporto Bce finchè covid sarà solo un lontano ricordo.

Il Presidente Bce Christine Lagarde ha detto in modo esplicito che la BCE ci sarà fino a quando la pandemia sarà solo un ricordo. Il Pepp (Pandemic Emergency Purchase Programme) e le Tltro (Targeted Longer-Term Refinancing Operations) hanno mostrato la loro efficacia nell'attuale contesto e possono essere aggiustate in modo dinamico per reagire agli sviluppi della pandemia. Essi sono quindi destinati a restare i principali strumenti per aggiustare la nostra politica monetaria. Effetto immediato sull’euro che perde terreno e sui rendimenti obbligazionari che dopo l’impennata dei giorni scorsi tornano a scendere. I Btp stanno comportandosi egregiamente considerando che si è alle prese con una settimana densa di emissioni: Btp Futura e aste a medio lungo termine. Si tratta di uno degli importi più bassi offerti quest'anno, con la domanda che promette di essere buona. Secondo gli analisti, infatti, nonostante la "price action" negativa sui bond innescata dallo scossone sul vaccino di Pfizer, i governativi italiani si mantengono attraenti grazie ai loro rendimenti ancora relativamente alti.

Per ulteriori indicazioni, occhi ai numerosi interventi previsti da parte di autorevoli membri del board di Francoforte al forum annuale BCE sulle banche centrali in agenda questo pomeriggio, che prevede tra l'altro la partecipazione anche dei vertici di altri istituti.

Mentre Trump continua la sua battaglia legale contro il presidente-eletto Biden e la Georgia annuncia il riconteggio di voti, nel pomeriggio dagli Stati uniti arriveranno i dati sui prezzi al consumo di ottobre (visti a 1,3% su anno con un leggero raffreddamento dall'1,4% precedente) oltre ai dati settimanali sulle richieste di sussidio. Intanto New York vara nuove misure restrittive il montare dei contagi.

Prezzi in rialzo per il greggio - con un guadagno nella settimana che ammonta ad oltre l'11% - tra le crescenti speranze secondo cui i principali produttori aspetteranno ad aumentare l'offerta, come programmato, vista la debolezza della domanda intaccata dall'epidemia.

Il dollaro Usa è debole su yen e yuan, con i trader che aggiustano le loro posizioni mentre guardano alle prime mosse di Biden nella costruzione della nuova amministrazione. Il presidente eletto ha nominato il suo consigliere di lungo corso Ron Klain nuovo chief of staff della Casa Bianca e ha avuto i primi contatti telefonici con i leader di Giappone, Corea del Sud e Australia.

 

 

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.