Debole la sterlina sui timori di un'uscita della Gran Bretagna dalla Ue dopo la presa di posizione del sindaco di Londra Johnson.
Nel G20 del prossimo weekend potrebbe essere data una risposta congiunta alle recenti turbolenze dei mercati.
Sotto i riflettori in mattinata la lettura preliminare degli indici Pmi relativi all'attività del settore privato a febbraio in Germania, Francia e zona euro.
Moody's ha abbassato l'outlook sul merito di credito della Spagna a stabile da positivo, definendo improbabile l'implementazione di nuove riforme alla luce della fase di stallo politico, con conseguenze negative sul trend futuro di crescita e debito.
Occhi puntati sulla reazione dei mercati finanziari all'accordo raggiunto nella tarda serata di venerdì tra Gran Bretagna e leader Ue sulle condizioni di membership del Regno Unito all'Unione europea. Il compromesso preserva lo status privilegiato del centro finanziario londinese e introduce alcuni limiti alle prestazioni sociali erogabili agli immigrati provenienti da altri Paesi dell'Unione. L'accordo potrebbe comunque non essere sufficiente a disinnescare il rischio di un'uscita dalla Gran Bretagna dall'Ue, ipotesi su cui l'elettorato britannico sarà chiamato ad esprimersi a giugno. Bruxelles, ha dichiarato in un'intervista sabato Moscovici, non ha un piano B nel caso in cui la consultazione elettorale britannica dovesse determinare una vittoria del fronte che spinge per l'uscita di Londra dall'Ue, con cui si è schierato il sindaco della capitale britannica Johnson.
La lettura preliminare dell'indice Pmi manifatturiero giapponese ha mostrato un brusco rallentamento del ritmo di crescita a febbraio, complice la riduzione degli ordini dall'estero.
Quotazioni petrolifere in risalita.
I prezzi al consumo di gennaio americani sono cresciuti più delle attese: torna d’attualità la possibilità di rialzi dei tassi d'interesse da parte di Federal Reserve quest'anno.
DATI MACROECONOMICI
ZONA EURO
Stima flash Pmi manifatturiero e servizi febbraio
USA
Stima flash Pmi manifatturiero febbraio