I dati di ieri sulla Germania meritano qualche approfondimento: in particolare ci sono segnali che si sia vicini ad una svolta nei prossimi mesi. Questo perché l’Ifo sulle aspettative delle imprese è superiore a quello sulla situazione corrente: storicamente è un segnale di inversione. Inoltre un altro indice, lo Zew (fiducia delle istituzioni finanziarie) è risultato superiore al consensus. Tornando all’Ifo, il sentiment tra le aziende in Germania è diventato più cupo. L'indice ifo Business Climate è sceso a novembre a 85,7 punti, in calo rispetto agli 86,5 punti di ottobre. Ciò è dovuto principalmente alla valutazione peggiore della situazione attuale. Le aspettative sono leggermente diminuite. L'economia tedesca sta annaspando. Nel settore manifatturiero , il clima aziendale è peggiorato. Le aziende sono tornate un po' scettiche sui mesi a venire. Al contrario, sono state leggermente più soddisfatte dello status quo. Tuttavia, la situazione attuale è spesso descritta come difficile. Gli ordini sono diminuiti.
Nel settore dei servizi , il Business Climate Index è sceso in modo significativo. Le aziende valutano la situazione attuale come significativamente peggiore. Anche le aspettative erano più pessimistiche.
Nel commercio , l'indice è salito di nuovo. Le aziende hanno valutato la loro situazione attuale come migliore. Inoltre, le aspettative erano meno pessimistiche, sia per il commercio al dettaglio che per quello all'ingrosso. Tuttavia, il sentiment tra le aziende è ancora lontano dall'essere positivo.
Nel settore delle costruzioni , il clima aziendale è peggiorato notevolmente. Le aziende erano meno soddisfatte degli affari correnti. Anche le aspettative erano di nuovo più scettiche.