Ieri i tassi europei sono moderatamente tornati a salire dopo due sedute di calo; gli investitori si interrogano sulla prossima mossa espansive sui tassi.
Le probabilità di un nuovo taglio in ottobre sono date al 60% dal 20% di inizio settimana.
Numerosi gli interventi in agenda oggi, in testa Lagarde che prenderà la parola nel primo pomeriggio, che deciderà se continuare o meno a respingere apertamente le aspettative di mercato su un nuovo taglio dei tassi in ottobre.
Powell che interverrà poco dopo le 15.
Il rallentamento ai minimi dall'estate 2021 segnalato dai recenti dati sulla fiducia dei consumatori Usa porta i mercati monetari ad aumentare le scommesse su nuovo taglio da mezzo punto percentuale al Fomc di novembre.
Nei verbali dell'ultima riunione di politica monetaria dell'istituto centrale nipponico si legge che i consiglieri restano divisi sulle prospettive dei prossimi rialzi dei tassi. Una parte dei banchieri centrali chiede di continuare a procedere nel percorso di aumento dei costi di finanziamento, un'altra invita a maggiore prudenza.
Dollaro in fase di consolidamento, dopo aver messo a segno ieri il miglior recupero giornaliero da inizio giugno, in vista delle prossime testimonianze Fed su tempistica ed entità della nuove mosse espansive sui tassi.