CAFFE’ ESPRESSO

5 dicembre 2023 - Ridurre il bilancio Bce, priorità.

Oggi indice Pmi zona euro che dovrebbe confermare la stima 'flash' per 48,2 e attestarsi in rialzo rispetto al dato di ottobre per 47,8.

 

La Bce dovrebbe ridurre il proprio bilancio e chiedere alle banche di prenderlo a prestito in caso di bisogno di liquidità. La consigliera ha difeso la propria convinzione a favore di un sistema in cui le banche scelgono quanto prendere a prestito dalla Bce. Recentemente il capo economista Bce Lane si è espresso a favore della necessità di fornire agli istituti di credito una parte di questa liquidità attraverso l'acquisto di obbligazioni o di prestiti a lungo termine.

 

Mentre si rafforzano le aspettative di una chiusura anticipata per i reinvestimenti Bce nell'ambito del programma di acquisto Pepp, avviato durante la pandemia e terminato lo scorso anno, Francoforte diffonde lo spaccato Paese per Paese relativo ai reinvestimenti nell'ambito del programma e di quello gemello Qe. Nell'ultimo dato disponibile, relativo ad agosto-settembre, la Bce aveva ridotto di 1,636 miliardi di euro i reinvestimenti Pepp in titoli di Stato italiani e in ottobre aveva tagliato quelli nel Qe per 7,352 miliardi. Dopo che alcuni consiglieri Bce hanno recentemente invocato una fine anticipata dei reinvestimenti Pepp, la scorsa settimana la presidente Lagarde ha detto che se ne discuterà in un futuro non così lontano.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.