CAFFE’ ESPRESSO

6 ottobre 2020 - Ordini tedeschi, Trump, stimolo fiscale Usa, interventi di membri Bce e Fed ...

Gli ordini all’industria tedeschi, appena comunicati, relativi al mese di agosto sono risultati decisamente superiori alle attese

Il presidente Usa è stato dimesso e ha fatto ritorno alla Casa Bianca. Trump ha detto di essere in forma e ha invitato gli statunitensi a non avere paura del virus. Intanto resta critica la situazione in Francia dove a partire da oggi, a Parigi e nei tre dipartimenti circostanti, i bar resteranno chiusi per due settimane e i ristoranti dovranno adottare nuovi protocolli sanitari per restare aperti. Continua a preoccupare anche la situazione in Spagna che, dopo il picco di contagi nel fine settimana, è diventata il primo paese dell'Europa occidentale a superare gli 800.000 casi di coronavirus.

Proseguono i colloqui per un nuovo pacchetto di aiuti a sostegno dell'economia Usa.

Dopo la riunione di ieri ristretta ai soli ministri delle Finanze della zona euro, tutti i ministri europei affronteranno oggi all'Ecofin il tema degli strumenti per il pacchetto-ripresa.

Ieri, al termine dell'Eurogruppo, il presidente ha detto che l'apprezzamento dell'euro nei confronti di un paniere di divise dall'inizio della pandemia si deve in parte alla solida risposta della zona euro alla crisi economica provocata dal virus, aggiungendo che il tasso di cambio continuerà a essere monitorato con attenzione.

Ieri il Btp ha chiuso in modesto ribasso dopo la diffusione dei dati Bce secondo cui Francoforte nel bimestre agosto-settembre ha tagliato gli acquisti sul debito italiano.

Gli investitori soppeseranno con attenzione soprattutto i temi di stretta attualità, come inflazione ed euro, negli interventi di esponenti di spicco della Bce in agenda per oggi. Oltre alla stessa presidente Lagarde, i cui interventi sono in programma sia al mattino che al pomeriggio, prenderà la parola anche il capo economista di Francoforte, Lane. Monitorato dai mercati anche l'intervento del presidente della Fed Powell che sarà chiamato a parlare a un evento nel pomeriggio.

Dollaro in calo sul crescente ottimismo per un'intesa al piano di stimolo Usa e sulle dimissioni di Trump dall'ospedale.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.