CAFFE’ ESPRESSO

2 maggio 2018 - Oggi termina riunione Fed.

Trump ha deciso di rinviare al primo giugno l'entrata in vigore dei dazi su acciaio e alluminio nei confronti di Ue, Canada e Messico per concedere altro tempo ai negoziati, in una decisione che, secondo Bruxelles, alimenta però l'incertezza per le imprese. L'Ue chiede infatti una esenzione permanente.

Le indagini congiunturali di aprile sull'andamento del manifatturiero offriranno nuovi spunti di riflessione sulla congiuntura, dopo che anche la Bce ha parlato di "moderazione" rispetto agli elevati tassi dell'anno scorso, sebbene Francoforte abbia anche citato l'effetto di fattori temporanei.

Non sono attese nuove mosse da parte della Fed al termine del meeting di politica monetaria, in serata, dopo il rialzo dei tassi effettuato in marzo. La banca centrale Usa ha più volte ribadito che il percorso dei tassi sarà graduale e prevede al momento almeno altri due interventi quest'anno. Ma secondo gli operatori potrebbero esserci spazi anche per tre nuovi rialzi entro fine 2018. L'ultima rilevazione sull'indice Pce Usa, una misura dei prezzi al consumo seguita dalla Fed, si è attestata in marzo, a livello 'core', all'1,9% su anno, livello ormai prossimo al target ufficiale del 2%.

Sempre in chiave Fed c'è attesa per i dati di aprile sul mercato del lavoro Usa. Questi usciranno venerdì ma verranno come da tradizione anticipati in giornata dal rapporto Adp sull'occupazione nel settore privato: le stime sono per 200.000 nuovi posti dopo i 241.000 di marzo.

Il dollaro galleggia sui massimi di quattro mesi nei confronti di un paniere di divise, sostenuto dalla prospettiva di solidità per l'economia Usa e dal rialzo dei tassi.

Prezzi in rialzo sulla scia dei timori che gli Usa possano imporre di nuovo sanzioni nei confronti dell'Iran mentre l'aumento delle scorte Usa limita i guadagni.

DATI MACROECONOMICI

ZONA EURO

Markit, Pmi manifattura finale aprile

Stima flash Pil trim1

Tasso disoccupazione marzo

USA

Adp, occupati settore privato aprile

Indice Ism New York aprile.

BANCHE CENTRALI

USA

Washington, termina riunione Fomc; annuncio tassi (20,00).

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.