CAFFE’ ESPRESSO

27 agosto 2015 - Dopo il rally di WS sul finire di seduta oggi le borse europee ed asiatiche seguono. In deciso rialzo anche ...

Dopo il rally di WS sul finire di seduta oggi le borse europee ed asiatiche seguono. In deciso rialzo anche il prezzo del petrolio. Dollaro in rimonta sull’Euro a 1,13.

Le novità sono due:

1- la Bce registra un aumento dei rischi sul raggiungimento del target di inflazione del 2%, a causa della discesa dei prezzi delle commodity e del rallentamento economico in diversi paesi emergenti, ma è pronta a rispondere, anche attraverso un rafforzamento del quantitative easing.
2- l'ipotesi di un rialzo dei tassi Usa nel meeting di settembre della banca centrale non appare più così convincente come qualche settimana fa, alla luce delle recenti tensioni sui mercati, che aumentano i rischi per l'economia del paese. Un esponente di primo piano della Fed frena sulla possibilità di un intervento imminente, spiegando che sarà necessario valutare altri dati economici prima di esprimere un giudizio finale sui tempi della stretta monetaria.

Tra i numerosi dati economici in arrivo oggi sia dall'Europa sia dagli Stati Uniti il focus andrà decisamente sulla seconda lettura del Pil Usa del secondo trimestre.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.