L’indice Ifo tedesco di agosto supera le attese sia per quanto riguarda la situazione attuale sia per quanto riguarda le aspettative. Confermata in Germania la crescita dello 0,4% nel secondo trimestre.
Le borse tentano una reazione al crollo di ieri.
Il dollaro recupera sull’euro.
Petrolio in rialzo.
Rendimenti Bund in recupero, diminuisce la pressione sui Btp.
Sarà di 6,75 miliardi di euro l'offerta di Bot semestrali nell'asta di giovedì, a fronte di oltre 7,3 miliardi di buoni in scadenza, secondo quanto annunciato ieri a mercato chiusi dal Tesoro. Oggi arriveranno invece i dettagli dei collocamenti a medio lungo di venerdì 28, che dovrebbero vedere il lancio del nuovo benchmark decennale dicembre 2025.
Ad una prima analisi i dati macro di agosto relativi a giugno/luglio e i più recenti indici di fiducia non sono stati tali da giustificare revisioni significative sulle dinamiche di crescita e inflazione. E’ vero che il prezzo del greggio in calo e un Euro più forte potrebbero far rivedere al ribasso la già bassa inflazione Ue. In Usa la dinamica “core” si conferma poco sotto il 2% anche se i salari crescono meno delle attese.