CAFFE’ ESPRESSO

4 settembre 2024 - Sell off sui mercati azionari.

In arrivo da diversi Paesi eurozona i sondaggi relativi al settore servizi. L'attività delle imprese sorprendentemente forte il mese scorso sembra avere alimentato il dibattito all'interno del board Bce sulle prospettive di crescita, con possibili ricadute sul percorso dei tassi di interesse.

 

L'attenzione anche oggi sarà su alcuni dati in grado di fornire indicazioni sullo stato dell'economia statunitense, in attesa dei numeri sul lavoro in agenda venerdì che potranno orientare la Fed sull'entità dell'allentamento previsto questo mese; il mercato scommette su 25 punti base di riduzione, e vede solo al 30% circa la probabilità di una mossa da mezzo punto. Ieri intanto il Pmi Ism relativo ad agosto ha evidenziato un lieve miglioramento dell'attività manifatturiera Usa, con l'indice tuttavia sempre in area contrazione e sotto il consensus, e si è registrato un calo della spesa nelle costruzioni di luglio.

 

Gli Stati Uniti sono vicini a un accordo per fornire all'Ucraina missili cruise a lungo raggio, che potrebbero raggiungere zone molto lontane della Russia. Ma Kiev dovrà attendere vari mesi visto che Washington deve risolvere questioni tecniche prima di inviarli, hanno detto funzionari Usa.

 

 

Sale lo yen, valuta rifugio, dopo il peggiore sell-off da quasi un mese a Wall Street e le perdite dell'azionario asiatico.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.