CAFFE’ ESPRESSO

31 agosto 2022 - Il giorno dell'inflazione europea ...

Dopo le anticipazioni di ieri dalla Germania, oggi inflazione UE che verrà diffusa alle 11 contemporaneamente a quella Istat.

Stop da oggi fino al 3 settembre alle forniture di Gazprom che ha interrotto per manutenzione i flussi dell'impianto Nord Stream 1 verso la Germania.

L'Unione europea sta elaborando dei piani di emergenza per intervenire sul mercato dell'energia, mentre cresce la pressione degli Stati membri per porre un freno al caro bollette.

Nelle ultime dichiarazioni, giunte ieri da diversi falchi del consiglio Bce si parla apertamente di un rialzo dei tassi da 75 centesimi alla riunione dell'8 settembre. La fazione di rigoristi invoca a gran voce una normalizzazione della politica monetaria, inclusa la possibilità di un anticipo della stretta per combattere il surriscaldamento dei prezzi.

 

Joe Biden intende chiedere al Congresso di fornire a Taiwan nuovi armamenti per oltre un miliardo di dollari. Ai droni inviati da Pechino le truppe taiwanesi hanno risposto con il fuoco.

 

A ulteriore conferma di quanto affermato da Powell venerdì, il presidente della Fed di New York, ha detto che i tassi saliranno fino al punto in cui freneranno l’attività economica. Raggiunto quel livello, ci staranno per un bel po’, fino a quando non ci sarà fondata certezza di un’avvenuta stabilizzazione della dinamica dei prezzi al consumo. Il banchiere centrale non ha dato indicazioni sul rialzo dei tassi che la Federal Reserve deciderà il 21 settembre (“dipende dai dati”) ed ha chiarito che ipotizzare tassi alti per parecchio tempo significa, per buona parte del 2023.

 

Il mercato delle obbligazioni ragiona invece su una discesa del costo del denaro nei primi mesi dell’anno prossimo.  Il rendimento del Treasury Note a due anni è sui massimi dal 2007 a 3,47%, circa 25 punti base sotto il livello che la Federal Reserve ha indicato di voler raggiungere. I future scontano tassi al 3,75%-4% intorno alla metà dell’anno prossimo: oggi siamo a 2,50%. Il mondo delle obbligazioni non si aspetta che la stretta monetaria duri tanto, infatti, il Treasury Note a dieci anni (ZN) tratta a 3,11%, oltre trenta punti base più in basso del biennale.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.