CAFFE’ ESPRESSO

9 settembre 2021 - Lieve aumento dell'avversione al rischio aspettando la Bce.

Riflettori puntati sul meeting della Banca centrale europea da cui, secondo un sondaggio Reuters, ci si aspetta una riduzione degli acquisti mensili nel Pepp al ritmo di 60-70 miliardi dagli attuali 80 miliardi per il quarto trimestre. Le decisioni di Francoforte tuttavia saranno probabilmente all'insegna della cautela e si intrecceranno con le sorti dell'altro programma di acquisti di Francoforte, il Qe. Al termine della riunione odierna sono attese anche le nuove proiezioni macroeconomiche che dovrebbero riflettere un miglioramento della situazione nella zona euro. I rendimenti dei bond nella zona euro hanno visto recenti rialzi anche dopo i toni meno accomodanti di alcuni esponenti Bce di cui uno ieri ha detto che Francoforte potrebbe dare una stretta alla politica monetaria prima del previsto.

 

In programma oggi diversi interventi di esponenti della banca centrale statunitense, mentre il mercato cerca di capire se l'avvio del 'tapering' verrà rinviato alla luce degli ultimi dati sul lavoro Usa più deboli del previsto. Alcuni rappresentanti dell'istituto centrale Usa hanno sottolineato ieri che la Fed resta orientata a ridurre gli acquisti quest'anno. In quest'ottica saranno attentamente monitorati, nel pomeriggio, i numeri settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione, viste in lieve calo.

 

In agosto i prezzi alla produzione in Cina hanno toccato il massimo di 13 anni sulla scia del netto incremento dei costi delle materie prime nonostante i tentativi di Pechino di ridurli. L'indice dei prezzi alla produzione ha registrato un +9,5% rispetto allo scorso anno, oltre le attese Reuters per +9,0% e il +9,0% di luglio. Si tratta del tasso di crescita più alto dall'agosto 2008. Nello stesso mese i prezzi al consumo hanno registrato un +0,8% su anno a fronte di attese Reuters per un incremento di 1,0%, in linea con il dato di luglio.

 

Il dollaro beneficia dell'avversione per il rischio alimentata dai timori per la solidità della ripresa mondiale mentre l'euro è stabile in attesa del meeting della Bce.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.