CAFFE’ ESPRESSO

7 aprile 2021 - Lieve tensione sui Btp per l'imminente collocamento del titolo a 5o anni.

Riferimento per l'avvio odierno i 102 punti base dello spread Italia-Germania sul segmento decennale e lo 0,70% per il decennale di riferimento. Si tratta in ambo i casi di massimi da circa inizio marzo. Ieri il secondario italiano ha mostrato una debolezza superiore al resto del comparto europeo, acuitasi dopo l'annuncio del Tesoro sull'emissione del Btp dual tranche (nuovo 50 anni con scadenza 1 marzo 2072 e la riapertura del 7 anni, 15 marzo 2028, cedola 0,25%).

Nel primo pomeriggio duplice appuntamento con lo spaccato settimanale e mensile degli acquisti Bce nell'ambito del programma Pepp e Qe, slittato a oggi per via delle festività pasquali.

Ieri la segretaria del Tesoro Usa Yellen ha spiegato che una ripresa rapida negli Stati Uniti sosterrà la crescita a livello globale ma che serve un ulteriore sforzo per scrollarsi di dosso la debolezza portata alla luce dalla pandemia nel settore finanziario non bancario e nelle reti di sicurezza sociale. Yellen ha aggiunto di sperare che l'economia statunitense torni alla piena occupazione il prossimo anno. Sul fronte vaccini, il presidente Biden ha ricordato che negli Stati uniti oltre l'80% degli insegnanti e del personale scolastico ha ricevuto almeno una dose di vaccino sebbene le varianti del virus stiano provocando un incremento dei casi.

 

La Fed diffonderà in serata, alle 20 italiane, i verbali della riunione di politica monetaria del 16-17 marzo.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.