CAFFE’ ESPRESSO

14 dicembre 2020 - Negoziati Brexit: una corsa contro il tempo.

E' ormai corsa contro il tempo per evitare un no-deal, con la scadenza del 31 dicembre alle porte e il fallimento dell'ennesimo tentativo di accordo ieri tra Boris Johnson e Ursula von der Leyen, in una trattativa in corso da mesi che loro stessi definiscono in un comunicato congiunto "estenuante". Le posizioni restano ancora molto distanti su temi fondamentali, ma la scelta è quella di trattare fino all'ultimo. Bank of England ha fatto sapere, dal canto suo, di aver fatto tutto il possibile per mitigare i rischi di un no deal, ma di essere a pronta eventuali turbolenze sui mercati finanziari.

Sono in corso contatti tra i governi europei per tappare il buco di Sanofi, il cui vaccino arriverà con sei mesi di ritardo, facendo mancare all'Unione 300 milioni di dosi, 40 milioni solo per l'Italia. L'idea delle capitali è quella di chiedere alla Commissione Ue di far valere l'opzione con Pfizer e Moderna per l'acquisto di altre 180 milioni di provette, oltre ai 280 milioni già prenotati. In Italia, secondo quanto annunciato dal ministero della Salute, la campagna di immunizzazione inizierà ufficialmente il 6 gennaio, con le prime dosi a operatori sanitari e ospiti delle Rsa. Negli Stati uniti si parte oggi.

La Fed si riunisce questa settimana, nuove indicazioni potrebbero arrivare oggi da Jerome Powell, di cui è previsto un intervento pubblico questo pomeriggio, in un quadro che vede i recenti dati macro suggerire una ripresa migliore nel vecchio continente rispetto agli Usa. Hackers appoggiati da un Paese straniero avrebbero, intanto, monitorato il traffico mail del Tesoro Usa e di un'agenzia governativa che si occupa di internet e tlc, secondo un'esclusiva Reuters.

Prezzi ancora in rialzo sull'ottimismo legato all'inizio delle vaccinazioni e alla possibilità di una ripresa globale, il prossimo anno, che farebbe risalire la domanda.

Rendimenti in calo in chiusura venerdì, tra le speculazioni secondo cui il Fomc che si riunisce domani e dopo potrebbe varare aggiustamenti nella sua politica di acquisto di asset, mentre si continua a trattare sul fronte politico per un nuovo pacchetto di aiuti.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.