Le prime indicazioni dalle borse sono leggermente positive in una giornata priva di spunti macro e con i mercati Usa chiusi a metà per il ponte del Ringraziamento.
A disposizione degli investitori fino a 8 miliardi di euro nelle riaperture dei Btp a 5 e 10 anni insieme al nuovo Ccteu aprile 2026. Ieri sera a fine seduta il 5 anni 1 febbraio 2026 -- offerto per massimi 2,5 miliardi -- viaggiava a 0,03% da 0,23% dell'asta di fine ottobre, mentre il 10 anni aprile 2031 pagava 0,6% da 0,79% dell'ultimo collocamento.
Dollaro sotto tono, verso una chiusura settimanale deludente tra volumi particolarmente assottigliati. La minore avversione al rischio ha spostato l'interesse su valute a rendimento più elevato, mettendo in ombra l'attrattiva del biglietto verde in qualità di asset rifugio.