CAFFE’ ESPRESSO

9 luglio 2019 - Il Tesoro sfrutta il buon momento per riaprire l'emissione a 50 anni ...

Dopo la buona notizia della scampata procedura d'infrazione per l'Italia, ieri il Tesoro ha annunciato un'operazione per riallungare la vita media del debito, con la riapertura via sindacato del Btp a 50 anni.

Istat rende noti questa mattina i dati sulle vendite al dettaglio a maggio. Intanto ieri il leading indicator dell'Ocse ha segnalato per l'Italia a maggio l'ennesimo rallentamento della crescita.

In un contesto in cui si sono ridimensionate le attese su un taglio dei tassi Fed, sono previsti oggi diversi interventi da parte di membri del suo board direttivo tra cui spicca quello del presidente Powell che parlerà nel primo pomeriggio (ora italiana) ad un convegno a Boston. L'appuntamento clou è però quello di domani quando Powell renderà la sua testimonianza di metà anno dinnanzi al Congresso. Occhi anche ai dati sull'inflazione in arrivo in settimana, attesi in ribasso sulla scia del calo dei prezzi dei carburanti.

Sul mercato valutario, l'indebolirsi delle attese di un cospicuo taglio dei tassi Fed aiuta il dollaro. L'euro scambia a 1,1213 dollari intorno ai minimi dal 19 giugno.

DATI MACROECONOMICI

ITALIA

Istat, commercio al dettaglio maggio (10,00).

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.