CAFFE’ ESPRESSO

1 febbraio 2017 - Borse in recupero grazie agli ottimi dati provenienti dal sud est asiatico. In una seduta che vede ....

Borse in recupero grazie agli ottimi dati provenienti dal sud est asiatico. In una seduta che vede i mercati cinesi ancora chiusi per festività, i numeri del Pmi manifatturiero di gennaio mostrano un'espansione per il sesto mese di fila. L'attività manifatturiera giapponese si è espansa a gennaio al ritmo più rapido di circa tre anni grazie a un aumento degli ordini per l'industria.
Tassi poco mossi, prezzi in calo appesantiti dall'abbondanza di offerta, nonostante il taglio della produzione Opec e non Opec di oltre un milione di barili al giorno tra dicembre e gennaio.
Dollaro sempre debole ma in recupero dopo il minimo di sette settimane toccato nella notte sulla scia delle crescenti preoccupazioni che gli Usa possano abbandonare la politica ventennale del "dollaro forte", preoccupazioni sorte dopo le dichiarazioni della presidenza Usa.

E' attesa entro sera la risposta dell'Italia a Bruxelles sulla richiesta di una correzione da 3,4 miliardi di euro del deficit strutturale, calcolato al netto del ciclo e delle una tantum. Per evitare la procedura di infrazione -- eventualità definita un problema serio da Padoan nei giorni scorsi -- Roma ha fatto sapere di essere disponibile a mettere mano a un aumento dell'Iva e offrire nuovi impegni contro l'evasione fiscale.

La conclusione della riunione di politica monetaria del Fomc catalizzerà l'attenzione degli investitori non tanto per possibili modifiche ai tassi -- che non sono infatti attese dopo il rialzo di dicembre -- ma per indizi utili a capire come gli esponenti del board vedano la situazione dell'economia nell'era di Donald Trump e quali potrebbero essere le tempistiche dei prossimi ritocchi verso l'alto dei tassi Usa.
Intensa giornata sul fronte dei dati Usa con l’Ism manifatturiero e con la stima Adp dei nuovi occupati nel solo settore privato. In Europa indici Pmi finali (il dato finale non è un market mover significativo mentre lo è il dato flash comunicato la scorsa settimana).

DATI MACROECONOMICI
ZONA EURO
Pmi manifatturiero finale gennaio

USA
Adp, occupati settore privato gennaio
Pmi manifatturiero finale gennaio

Ism manifatturiero gennaio
ASTE DI TITOLI DI STATO
EUROPA
Germania, 5 anni, scadenza 8/4/2022.
BANCHE CENTRALI
EUROPA
Zona euro, riunione Consiglio Bce a Francoforte; no decisione tassi.
USA
Washington, termina riunione Fomc, annuncio tassi

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.