CAFFE’ ESPRESSO

17 ottobre 2025 - Segnali di crisi per le banche regionali americane.

Gli scambi europei saranno probabilmente condizionati dagli sviluppi della crisi delle banche regionali Usa, in una situazione che richiama alla memoria i guai del marzo 2023 quando i fallimenti di alcune piccole banche negli Stati uniti hanno avuto ripercussioni sui mercati mondiali. Gli sviluppi hanno affossato l'indice dei titoli bancari Usa e il dollaro, con gli investitori che hanno cercato rifugio nello yen e nel franco svizzero. I rendimenti dei Treasuries a 2 anni hanno toccato un nuovo minimo di tre anni a 3,4040% mentre i mercati scommettono per quest'anno su almeno altri due tagli dei tassi da 25 punti da parte della Fed.

Il banchiere centrale Usa Waller si è espresso a favore di un altro taglio dei tassi al meeting di fine mese, per via dei preoccupanti sviluppi del mercato del lavoro.

 

In serata, dopo la chiusura di Wall Street, l'aggiornamento sul rating Italia da parte di Dbrs, la cui valutazione - confermata a fine aprile - è attualmente pari a 'BBB' (high) con outlook positivo.

La mossa dell'agenzia canadese fa seguito alla conferma del rating da parte di Standard & Poor's ('BBB+/outlook stabile) dopo la promozione di Fitch il 20 settembre.

 

 

Si è chiusa in positivo la seduta di ieri, di nuovo al traino del mercato francese.

Grazie alla promessa di sospendere la riforma delle pensioni, Sébastien Lecornue è sopravvissuto ieri al duplice voto di sfiducia presso l'Assemblée nationale.

Per decidere se alzare i tassi alla riunione di questo mese, il governatore Ueda ha detto che la banca centrale giapponese esaminerà attentamente diversi dati, comprese le informazioni raccolte durante il suo soggiorno a Washington.

 

L'indice del dollaro sia avvia a chiudere la settimana con il maggior calo di quasi tre mesi sui timori per le tensioni commerciali tra Usa e Cina e per quelli sullo shutdown Usa.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.