CAFFE’ ESPRESSO

20 febbraio 2024 - Btp - Bund spread sotto i 150 bps.

Riferimenti odierni sono 3,90% per il rendimento del Btp decennale benchmark e 148 punti base per lo spread sul Bund, che ieri ha stretto fino ai minimi dal marzo 2022 a quota 146.

Mentre il mercato ha ridimensionato a poco più di 100 pb le sue aspettative sui tagli complessivi Bce quest`anno, l`attenzione sarà ai dati del quarto trimestre sulle retribuzioni negoziate nell`Eurozona, dopo che i vertici della banca centrale hanno più volte indicato nella dinamica dei salari la maggior minaccia al contenimento dell`inflazione.

 

 

 

Agenda priva di spunti di rilievo anche oggi, mentre gli investitori restano in attesa dei numeri di febbraio sul Pmi dell`area euro in calendario giovedi`.

Secondo Bundesbank la Germania è in recessione e per ora la debolezza persisterà. La domanda esterna è fiacca, i consumatori restano cauti e gli investimenti interni sono frenati dagli alti costi di indebitamento.

Il governo francese, intanto, ha abbassato le previsioni sul Pil 2024 portandole all'1% dall'1,4%, mentre la guerra in Ucraina e a Gaza e il rallentamento dei principali partner commerciali - Germania ma anche Cina - hanno oscurato le prospettive.

Citando, invece, la resilienza mostrata dall`economia italiana nell`ultima frazione dello scorso anno, Prometeia ha ritoccato al rialzo ieri da +0,4% a +0,5% la sua stima sulla crescita quest`anno, sostenuta anche dagli investimenti del Pnrr.

 

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.