CAFFE’ ESPRESSO

14 novembre 2017 - Convegno Bce con i banchieri centrali tutti presenti: attese dichiarazioni

Giornata intensa di dati macro ma le attenzioni sono tutte rivolte al convegno organizzato dalla Bce a cui interverranno i principali banchieri centrali.

Btp ripartono stamane da un rendimento decennale di 1,83% e da uno spread su Bund di 142 pb dopo la chiusura in rialzo, sebbene modesto, dell'ultima seduta. Lo spread resta sopra il minimo da un anno di 136 visto la settimana scorsa, ma il secondario italiano conserva comunque un tono nel complesso positivo, senza risentire del consistente fattore offerta di questa settimana. Archiviate le asta italiane, tra oggi e giovedì arriveranno sul mercato primario della zona euro fino ad altri 20 miliardi di carta a medio lungo (indicizzati compresi) da Germania, Spagna (tra cui la riapertura del 50 anni) e Francia. Ma come segnala un operatore, con l'avvicinarsi della fine dell'anno l'offerta andrà sempre più a ridursi, fornendo un ulteriore elemento di sostegno al mercato.

I preliminari sul Pil del terzo trimestre sono in agenda per Italia, Germania, Portogallo e zona euro nel suo insieme, con un'attesa, per il dato tedesco, di una crescita stabile a +0,6% congiunturale. Sempre dalla Germania è in arrivo lo Zew di novembre. Tra i numeri della giornata anche quelli finali sui prezzi al consumo di Italia, Germania e Spagna, che nel complesso dovrebbero confermare un quadro d'inflazione, come già emerso dalle stime flash, ancora non allineato al target Bce del 2%.
Appiattimento della curva dei rendimenti Usa, con il rendimento del 2 anni che ha toccato nella notte il massimo dei 9 anni a 1,69%, con il decennale al 2,404% .

DATI MACROECONOMICI
ITALIA
Istat, stima preliminare Pil trim3.
Istat, prezzi al consumo finali ottobre
GERMANIA
Stima flash Pil trim3

Prezzi al consumo finali ottobre

Indice Zew novembre (11,00) - attesa 20,0.

GRAN BRETAGNA
Prezzi al consumo ottobre

ZONA EURO
Stima flash Pil trim3
Produzione industriale settembre.

USA
Prezzi alla produzione ottobre (14,30) - attesa 0,1% m/m; 2,4% a/a.

ASTE DI TITOLI DI STATO
ITALIA
Tesoro, continua offerta Btp Italia novembre 2023 a pubblico retail; termina il 15 novembre (salvo chiusura anticipata).

EUROPA
Germania, 2 anni, scadenza 13/12/2017.

BANCHE CENTRALI
EUROPA
Convegno Bce su comunicazione banche centrali a Francoforte

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.