La crescita economica della Cina ha registrato nel terzo trimestre il rallentamento più significativo dell'ultimo anno, poiché la crisi immobiliare e le tensioni commerciali hanno influito negativamente sulla domanda. Il Pil è cresciuto del 4,8% nel periodo luglio-settembre, in rallentamento rispetto al 5,2% del secondo trimestre e in linea con le aspettative.
A settembre la produzione industriale è cresciuta al massimo degli ultimi tre mesi, raggiungendo il 6,5% su base annua, in accelerazione rispetto all'aumento del 5,2% registrato in agosto e superando le previsioni pari a +5,0%.
La crescita delle vendite al dettaglio ha registrato invece il rallentamento più significativo degli ultimi 10 mesi, attestandosi al 3,0% a settembre rispetto al 3,4% di agosto, in linea con le previsioni di un aumento del 3,0%.
Invariati i tassi di riferimento sui prestiti per il quinto mese consecutivo in linea con le aspettative del mercato nonostante i segnali di rallentamento dell'economia. Il tasso di interesse primario sui prestiti a un anno è stato mantenuto al 3,0%, mentre il tasso LPR a cinque anni è rimasto invariato al 3,5%.
Venerdì S&P ha abbassato di un notch il rating di Parigi in un aggiornamento a sorpresa sulla seconda economia più grande dell'eurozona, avvertendo che l'instabilità politica mette a rischio gli sforzi del governo per risanare le finanze. S&P ha detto che il taglio della Francia ad A+/A-1 da AA-/A-1+ è giustificato dopo che il primo ministro Sebastien Lecornu, che si è impegnato a sospendere una riforma delle pensioni profondamente impopolare, è sopravvissuto a due voti di sfiducia.
Venerdì Dbrs Morningstar ha alzato il merito di credito dell'Italia portando il rating a A basso da BBB alto.
La conservatrice Takaichi diventerà quasi certamente domani la prima donna premier del Giappone.
Le aspettative degli investitori su un accordo che potrebbe portare a un aumento della spesa pubblica hanno indebolito lo yen e spinto la Borsa di Tokyo.
Il governatore della Banca del Giappone Ueda ha fornito pochi indizi sulla tempistica di un aumento dei tassi, che i mercati scommettono avverrà entro gennaio del prossimo anno, parlando da Washington in occasione del meeting del Fmi.
"Vorrei continuare a raccogliere ulteriori informazioni e esaminare attentamente i vari dati che verranno pubblicati prima della nostra riunione politica di ottobre", ha risposto a chi chiedeva della possibilità di un aumento dei tassi nella sessione del 29-30 ottobre.
Si apre alle 9 la raccolta del Tesoro, che propone agli investitori al dettaglio il Btp Valore ottobre 2032 per cui ha fissato venerdì la cedola minima garantita.
Il titolo garantisce un coupon trimestrale di 2,6% per i primi tre anni, 3,1% i due successivi e 4% gli ultimi due, oltre a un premio fedeltà di 0,8%.
Salvo chiusura anticipata, il collocamento prosegue fino alle 13 di venerdì. A libro ordini chiuso la comunicazione delle cedole finali.