CAFFE’ ESPRESSO

7 dicembre 2021 - Incontro Biden - Putin e Evergrande i nodi che tengono col fiato sospeso i mercati.

Il presidente Usa Joe Biden avvertirà l'omologo russo Vladimir Putin di gravi conseguenze economiche se Mosca dovesse procedere con un'invasione dell'Ucraina, ha detto ieri un alto funzionario dell'amministrazione statunitense. Biden e Putin terranno una videochiamata oggi, mentre gli Stati Uniti cercano di evitare che la Russia - dopo aver ammassato decine di migliaia di truppe al confine - lanci azioni militari contro l'Ucraina. Prima dell'importante faccia a faccia - il primo da luglio - Biden ha consultato ieri gli alleati europei, tra cui Mario Draghi.

 

 

Dopo il peggioramento del morale degli investitori europei fotografato ieri dall'indice Sentix, al minimo da aprile, nella mattinata di oggi è atteso l'analogo indicatore per la Germania. L'indice Zew è visto a dicembre in calo a 25,3 rispetto al 31,7 del mese precedente. Ha sorpreso, invece, positivamente stamani l'aggiornamento di ottobre sulla produzione industriale tedesca che ha mostrato un incremento mensile del 2,8% contro lo 0,8% stimato e dopo il calo di oltre 1% del mese precedente causato soprattutto da problemi alle forniture. A livello di zona euro, in agenda la revisione del Pil del terzo trimestre con attese per +2,2% su trimestre e +3,7% su anno.

 

 

Con una situazione che continua a preoccupare non poco i mercati, alcuni obbligazionisti offshore della cinese Evergrande non hanno ricevuto i pagamenti delle cedole entro la fine di un periodo di 30 giorni ieri, secondo quanto riferito da quattro fonti. Il mancato pagamento di 82,5 milioni di dollari di interessi dovuti il mese scorso potrebbe rappresentare il primo default offshore dello sviluppatore su un'obbligazione pubblica. Esso innescherebbe inadempienze incrociate sui circa 19 miliardi di dollari di bond della società nei mercati internazionali, mettendo Evergrande a rischio di un fallimento che si ripercuoterebbe sul settore immobiliare, scuotendo ulteriormente la fiducia degli investitori globali.

Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |

I commenti sono chiusi.