Bene la Cina, male il Giappone. Dollaro arresta la discesa. Tassi in leggero ribasso. Borse negative. Prezzo del greggio in calo modesto con le preoccupazioni sull'eccesso di produzione che tornano a prevalere.
Oggi giornata incentrata sui dati occupazionali Usa.
Nel dettaglio il Pmi manifatturiero cinese mostra un'inattesa crescita dell'attività nel mese di marzo, un dato che contribuisce ad allentare i timori sulle prospettive economiche del paese. L'indice Pmi manifatturiero si è riportato sopra quota 50 in marzo, a 50,2 punti dai 49,0 del mese precedente e sopra i 49,3 delle attese. Si conferma invece ampiamente in territorio di crescita, mostrando anzi un'accelerazione del comparto, il Pmi servizi cinese, passato a 53,8 punti dai 52,7 di febbraio in marzo.
Si deteriora invece il morale delle grandi imprese manifatturiere giapponesi, misurato nel rapporto Tankan del primo trimestrale, scendendo ai minimi da quasi tre anni, con aspettative di un ulteriore peggioramento nella seconda frazione dell'anno. Il rapporto rinnova i dubbi sull'efficacia della 'Abenomics' e aggiunge pressioni su governo e banca centrale a Tokyo per fare di più per il rilancio dell'economia. Stamane è stato inoltre pubblicato il Pmi manifatturiero giapponese di marzo, invariato a 49,1 punti.
Prezzi in calo per il petrolio questa mattina. Sul mercato tornano a prevalere le preoccupazioni per l'eccesso di offerta globale, anche se il nuovo calo registrato dalla produzione Usa in gennaio contribuisce a limitare la flessione.
Governativi Usa in calo nelle contrattazioni asiatiche, dopo la seduta positiva di ieri. Di pari passo con il deprezzamento del biglietto verde, i Treasury hanno registrato nei primi tre mesi del 2016 la migliore performance trimestrale dal 2011; in particolare il rendimento sulla scadenza decennale è sceso di 50 punti base tra gennaio e marzo, il movimento più ampio dal secondo trimestre 2012.
CAFFE’ ESPRESSO
1 aprile 2016 - Bene la Cina, male il Giappone. Dollaro arresta la discesa. Tassi in leggero ribasso. Borse negative. Prezzo del greggio ...
Etichette: Aritmatica, Caffé Espresso |